CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

Rozes S.r.l.

Le presenti condizioni generali di contratto (“CGC”) disciplinano le condizioni di fornitura dei servizi offerti da Rozes S.r.l., con sede legale in via Giovanni Battista Tiepolo 67/A, 35129 – Padova, C.F., P. Iva e n. iscriz. Reg. Imprese di Padova 04678820236, cap. sociale Euro 1.000,00 int. vers., in persona del legale rappresentante pro tempore, e-mail info@rozes.it, pec: rozessrl@legalmail.it e sono efficaci nei confronti dell’utente della piattaforma “intelligence.rozes.it(“Utente”).

Art. 1. Premesse.
a) Rozes è una start-up innovativa, operante nei settori dello sviluppo e gestione software, intelligenza artificiale, machine learning e sistemi predittivi, consulenza strategica e direzionale. Rozes non svolge attività di rating creditizio ai sensi del Reg. UE n. 1060/2009 e ss.mm.ii.;
b) in via complementare all’attività di cui al punto a) delle premesse, Rozes si sta attualmente dedicando a un’attività volta alla ricerca, allo sviluppo e al potenziamento degli strumenti di machine learning utilizzati al fine di erogare i propri Servizi (come infra definiti);
c) Rozes dichiara di possedere la struttura e i mezzi necessari per fornire i Servizi; Servizi che dichiara, altresì, essere disposta a erogare in favore dell’Utente;
d) l’Utente ha manifestato il proprio interesse a usufruire dei Servizi, in quanto adatti alle proprie esigenze, nonché a beneficiare degli eventuali risultati dell’attività di ricerca e sviluppo di cui al punto b) delle premesse;
e) Rozes e l’Utente intendono formalizzare il loro rapporto secondo i termini di cui alle presenti CGC.


Art. 2. Definizioni.
Ai fini delle presenti CGC, i termini sotto riportati hanno il seguente significato:
a) Rozes: il soggetto avente titolo a prestare i Servizi in virtù delle presenti CGC.
b) Utente: il soggetto che richiede e beneficia dei Servizi erogati da Rozes attraverso la consultazione della piattaforma “intelligence.rozes.it”, impegnandosi al rispetto delle presenti CGC.
c) Parti: Rozes e l’Utente congiuntamente intesi.
d) Contratto: il contratto eventualmente sottoscritto tra Rozes e l’Utente ed eventuali allegati a tale contratto firmati dalle Parti, che regolano in maniera più ampia le condizioni del servizio di consulenza offerto da Rozes a favore dell’Utente.
e) Servizi: i Servizi erogati da Rozes a favore dell’Utente attraverso la consultazione della piattaforma “intelligence.rozes.it”.
f) Risultati: l’esito finale della prestazione dei Servizi da parte di Rozes, comprensivi della relativa documentazione (ad es. prospetti, scatter, report, network analysis).
g) Piattaforma: la piattaforma “intelligence.rozes.it”, cui può avere accesso l’Utente al fine di provvedere in autonomia alla consultazione e memorizzazione dei Risultati.
h) Informazioni: le informazioni comunicate dall’Utente a Rozes mediante consultazione della Piattaforma, tra cui, a titolo esemplificativo, denominazione sociale, partita iva, localizzazione geografica e composizione sociale del proprio bacino di clienti e/o fornitori.

Art. 3. Prevalenza.
L’Utente prende atto e accetta che le presenti CGC contengono l’unica disciplina applicabile alla fornitura dei Servizi da parte di Rozes tramite la Piattaforma, in deroga e in prevalenza a eventuali condizioni predisposte dall’Utente a questo riguardo.

Art. 4. Oggetto.
4.1. Rozes si impegna a prestare nei confronti dell’Utente i Servizi ai termini e alle condizioni specificate nelle presenti CGC.
4.2. L’Utente accetta la fornitura dei Servizi, impegnandosi:
a) a versare il corrispettivo di cui al successivo art. 6;
b) a fare uso dei Servizi in conformità agli obblighi di cui alle presenti CGC.

Art. 5. Decorrenza e durata.
5.1. Le presenti CGC sono vincolanti per l’Utente al momento della loro accettazione, necessaria ai fini di ottenere l’accesso alla Piattaforma.
5.2. L’accesso alla Piattaforma sarà consentito sino al momento della consegna integrale dei Risultati all’Utente, sulla base del Contratto. È escluso il tacito rinnovo.

Art. 6. Corrispettivo per i Servizi.
6.1. A fronte dei Servizi erogati da Rozes, l’Utente si impegna a versare a Rozes il corrispettivo, nell’ammontare pattuito nel Contratto, e nelle modalità di cui alle presenti CGC, fatti salvi diversi accordi eventualmente contenuti nel Contratto.
6.2. Il corrispettivo si intende al netto di qualsiasi tassa, imposta o contributo, salvo ove diversamente pattuito. Qualsiasi tassa, imposta o contributo che gravi sul corrispettivo sarà a carico dell’Utente e il relativo importo verrà aggiunto al corrispettivo stesso.
6.3. Ai sensi dell’art. 1182, comma 3 c.c., tutti i pagamenti dovranno essere effettuati presso il domicilio del fornitore, restando inteso che qualsiasi importo dovuto a Rozes è considerato pagato quando risulta accreditato in via definitiva sul conto corrente di Rozes presso la banca da questi designata. Non si accettano pagamenti effettuati a terzi, se non espressamente autorizzati da Rozes. L’Utente è responsabile della modalità di pagamento degli importi dovuti a Rozes e ne sostiene tutti i relativi oneri.
6.4. Fatti salvi gli ulteriori rimedi previsti dalla legge e dalle presenti CGC, Rozes ha la facoltà di sospendere l’accesso alla Piattaforma, previo preavviso in forma scritta all’Utente, qualora quest’ultimo non adempia regolarmente alle proprie obbligazioni contrattuali, compreso l’obbligo di versare il corrispettivo, senza che ciò comporti alcun diritto dell’Utente ad ottenere indennizzi, riduzioni di prezzo, risarcimenti o rimborsi di sorta. Qualsiasi mancato pagamento entro la scadenza pattuita comporta l’immediata esigibilità di qualsiasi altro importo non ancora corrisposto relativo ai Servizi già forniti, nonostante ogni altro precedente accordo. Nel caso di inadempimento degli obblighi di pagamento da parte dell’Utente, Rozes si riserva la facoltà di addebitare gli interessi di mora sugli importi dovuti, nonché tutte le eventuali spese sostenute per il recupero del credito, salvo il diritto a richiedere il risarcimento degli eventuali maggiori danni subiti.
6.5. Salva la presenza di pattuizioni di senso contrario nel Contratto, ai sensi dell’art. 1462 c.c. nessuna contestazione in merito all’esecuzione del Contratto dà diritto all’Utente di sospendere o di ritardare i pagamenti. Nessuna azione legale, neppure riconvenzionale, od eccezione sarà promuovibile contro Rozes senza il previo pagamento da parte dell’Utente di quanto dovuto.

Art. 7. Obblighi e garanzie dell’Utente.
7.1. L’Utente si impegna a selezionare con cura le Informazioni, posto che egli è l’unico responsabile della scelta, della selezione e della consegna delle Informazioni a Rozes tramite la Piattaforma. L’attività di Rozes si esplicherà esclusivamente con riferimento alle Informazioni liberamente selezionate e rilasciate dall’Utente, senza alcun margine di apprezzamento da parte di Rozes.
7.2. L’Utente dichiara di aver chiesto l’erogazione dei Servizi considerando le proprie esigenze; conseguentemente, Rozes non avrà alcuna responsabilità riguardo alla correttezza di tali scelte e l’Utente ne resterà l’unico soggetto responsabile, anche nei confronti di eventuali terzi.
7.3. L’Utente garantisce sin d’ora la compatibilità dei propri sistemi e delle proprie infrastrutture con la Piattaforma, nonché il possesso dei necessari requisiti hardware e software.
7.4. L’Utente si impegna a custodire con cura le proprie credenziali di accesso alla Piattaforma, nonché ad informare tempestivamente Rozes di qualsiasi uso non autorizzato del proprio account.
7.5. L’utilizzo dei Servizi e dei Risultati è consentito all’Utente ai soli fini interni. La loro diffusione, in qualsiasi modo intervenuta, costituisce violazione di obbligo contrattuale. L’Utente sarà ritenuto responsabile dei danni, anche indiretti, che dovessero derivare a terzi a causa della divulgazione diretta o indiretta delle informazioni fornite tramite i Servizi e i Risultati.
7.6. Con l’accettazione delle presenti CGC, l’Utente autorizza Rozes all’utilizzo delle proprie referenze, comprese la denominazione sociale e il marchio, mediante pubblicazione sul sito di Rozes, su brochure e/o su presentazioni per scopi commerciali e di marketing, fermo restando il diritto dell’Utente a revocare il proprio consenso in ogni momento.

Art. 8. Obblighi e garanzie di Rozes.
Resta espressamente inteso tra le Parti che l’erogazione dei Servizi costituisce un’obbligazione di mezzi e non di risultato: pertanto, pur garantendo che i propri Servizi saranno forniti a regola d’arte e con la diligenza più opportuna, Rozes non garantisce alcun risultato all’Utente rispetto a eventuali scelte di carattere strategico, economico, commerciale o gestionale che dovessero essere intraprese dall’Utente a seguito della consultazione della Piattaforma.

Art. 9. Clausola di esonero di responsabilità.
9.1. Fatto salvo quanto previsto da inderogabili norme di legge, Rozes assicura la regolarità dell’esecuzione delle prestazioni a proprio carico, ma resta esonerata da ogni e qualsiasi responsabilità per danni diretti e/o indiretti (sia con riferimento al danno emergente, sia al lucro cessante), subiti dall’Utente e/o da terzi in conseguenza dell’erogazione dei Servizi tramite la Piattaforma, salvo il caso di eventi imputabili a Rozes o ai suoi collaboratori per dolo o colpa grave.
9.2. L’attribuzione di un determinato valore dell’indice Rozes, o comunque di qualsivoglia caratteristica in capo a un’azienda terza e/o ai suoi soci e componenti, non costituisce altro che una mera indicazione derivante dall’applicazione di variabili statistiche, che – seppure utilizzate con ragionevole diligenza e cura – potrebbero non fornire una rappresentazione completa e veridica della situazione reale. Si precisa che l’attribuzione di valori e caratteristiche da parte di Rozes di cui al presente comma non comporta in alcun modo l’attribuzione di responsabilità penali, civili, amministrative, né di altra natura, in capo ad aziende terze e/o ai loro soci e componenti.
9.3. Alla luce delle caratteristiche specifiche dei Servizi così come esplicitati all’art. 1, lett. b) delle CGC, Rozes non fornisce alcuna garanzia relativa all’accuratezza degli algoritmi e dei software utilizzati nella fornitura dei Servizi.
9.4. Rozes declina ogni responsabilità per eventuali errori, omissioni e/o ritardi nell’aggiornamento delle fonti di dati su cui si basa il Servizio erogato.
9.5. A fini di maggior chiarezza e in ragione di quanto sopra, Rozes precisa che la fornitura dei Servizi e dei relativi Risultati costituisce una mera indicazione utile a favore dell’Utente, che rimane l’unico responsabile di qualsiasi eventuale scelta di carattere gestionale e/o commerciale che dovesse essere intrapresa in seguito alla fruizione dei Servizi e/o all’utilizzo dei Risultati. Di conseguenza, Rozes declina ogni responsabilità per eventuali perdite e/o danni e/o mancati guadagni che potrebbero derivare all’Utente e/o a terzi a seguito dell’utilizzo dei Servizi e dei Risultati; corrispondentemente, l’Utente si impegna a manlevare e a tenere indenne Rozes con riguardo ad ogni azione o pretesa di terzi relativa a quanto sopra.
9.6. È esclusa ogni responsabilità di Rozes per la sospensione e/o interruzione dell’accesso alla Piattaforma connessa e/o dipendente dalle operazioni di manutenzione ed aggiornamento, nonché per vizi, difficoltà, discontinuità o impossibilità di erogazione del Servizio derivanti da eventi o situazioni non riconducibili al controllo di Rozes (a titolo esemplificativo: inaccessibilità nelle reti, vizi o mancati aggiornamenti dei dispositivi di accesso utilizzati dall’Utente, disservizi nella rete internet, cause di forza maggiore, caso fortuito, indisponibilità, anche temporanea, dei dati provenienti dai pubblici archivi e/o dalle fonti di dati su cui si basa il Servizio), nei limiti consentiti dall’art. 1229 c.c., ovvero in caso di dolo o colpa grave.
9.7. Fermo restando quanto sopra, in ogni caso, la responsabilità di Rozes non potrà eccedere una somma pari al 50% del corrispettivo dovuto dall’Utente per i Servizi, importo che le Parti predeterminano a titolo di clausola penale onnicomprensiva.

Art. 10. Diritto di recesso.
10.1. Salvo diverse previsioni contenute nel Contratto, le Parti hanno la facoltà di recedere dal Contratto senza alcuna motivazione tramite raccomandata a/r o pec ai recapiti indicati al successivo art. 17, nonché al recapito comunicato dall’Utente ai fini del Contratto, con un preavviso di almeno 20 (venti) giorni.
10.2.In tal caso, verrà riconosciuto a Rozes il corrispettivo per i Servizi erogati, gli eventuali Risultati consegnati e le spese sostenute fino a quel momento, come attestate da regolare documentazione contabile.

Art. 11. Sospensione e interruzione dell’accesso alla Piattaforma.
11.1. Rozes potrà inibire temporaneamente l’accesso alla Piattaforma da parte dell’Utente nell’ipotesi in cui rilevi indici di attività anomala, a titolo esemplificativo per rilevamento di traffico insolito proveniente dall’IP di riferimento dell’Utente.
11.2. Nelle ipotesi di cui al precedente comma, sarà cura di Rozes informare l’Utente dell’attività anomala rilevata e delle ragioni della sospensione del Servizio. Qualora l’Utente non vi ponga rimedio entro il termine di 3 (tre) giorni, Rozes potrà interrompere in via definitiva l’accesso alla Piattaforma da parte dell’Utente.
11.3. Rozes si riserva inoltre la facoltà di interrompere immediatamente l’accesso alla Piattaforma nel caso di cessione delle credenziali riservate di accesso alla Piattaforma a terzi soggetti non autorizzati, oltre che nel caso di inadempimento, da parte dell’Utente, degli obblighi di cui agli artt. 6, 7.5 e 12.
11.4. Nelle ipotesi di cui al presente articolo 11, resta salvo il diritto di Rozes al corrispettivo già maturato per i Servizi erogati, escludendo qualsivoglia indennità, risarcimento o compensazione a favore dell’Utente. È fatto salvo l’eventuale diritto al risarcimento del danno in capo a Rozes.

12. Diritti di proprietà intellettuale e condizioni della licenza d’uso.
12.1. Tutti i diritti relativi ai Servizi e ai Risultati, di qualunque natura, sono di proprietà esclusiva di Rozes e/o di suoi eventuali aventi causa, salvo ove diversamente disposto o indicato. Con le presenti CGC non viene trasferito alcun diritto di proprietà intellettuale o industriale relativo ai Servizi e/o ai Risultati, ivi compresi eventuali marchi, segni distintivi, opere e contenuti soggetti a privativa, che restano di esclusiva titolarità dei rispettivi aventi diritto e il cui uso è espressamente vietato salvo preventivo consenso scritto di questi ultimi.
12.2. I diritti d’autore, di proprietà intellettuale o industriale relativi alla banca dati consultabile tramite la Piattaforma, agli algoritmi utilizzati, ai Servizi e ai Risultati, ai loro contenuti e al loro layout si intendono riservati e protetti dalle corrispondenti normative nazionali, europee e internazionali vigenti in materia; con l’accettazione delle presenti CGC all’Utente viene concessa una licenza limitata, revocabile, non esclusiva, non cedibile, non trasferibile e non sub-licenziabile, la quale ha ad oggetto il diritto di utilizzare la Piattaforma, nonché di visualizzare e di memorizzare sul dispositivo dell’Utente le informazioni, i dati e i documenti consultabili dalla Piattaforma, anche sulla base delle sue eventuali future implementazioni (a discrezione dell’Utente e sotto la sua responsabilità, come meglio specificato ai precedenti artt. 7 e 9).
12.3. L’Utente si impegna ad utilizzare la Piattaforma strettamente entro i limiti delle funzionalità e dei Servizi messi direttamente a disposizione tramite la Piattaforma, come meglio specificato al successivo art. 12.4, oltre che secondo le presenti CGC e in ossequio alle disposizioni vigenti.
12.4. All’Utente è fatto divieto di: (i) creare opere derivate basate sulla Piattaforma; (ii) utilizzare la Piattaforma per scopi diversi da quelli indicati nelle presenti CGC; (iii) duplicare, copiare o creare applicazioni derivate dalla Piattaforma o da parte di essa; (iv) modificare, adattare, alterare, tradurre, decompilare, disassemblare o decodificare dati, programmi, sistemi e/o algoritmi contenuti nella o consultabili tramite la Piattaforma; (v) utilizzare le informazioni e i dati ottenuti tramite la Piattaforma, le sue funzionalità e/o i Servizi per fornire qualsiasi servizio o prestazione in concorrenza con i Servizi erogati da Rozes.
12.5. L’Utente si impegna a tenere Rozes indenne e manlevata rispetto a qualsivoglia contestazione, pretesa, richiesta o azione avanzata da parte di terzi per eventuali violazioni del presente art. 12.

13. Trattamento dei dati personali.
13.1. Rozes, in qualità di Titolare del trattamento dei dati, informa l’Utente che, in relazione al rapporto in essere, tratterà dati che la normativa definisce “comuni”, quali quelli anagrafici, bancari, i recapiti telefonici, gli indirizzi di posta e di posta elettronica.
13.2. I dati personali conferiti saranno utilizzati esclusivamente per finalità di gestione del rapporto contrattuale. In questo caso, il trattamento dei dati avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti alla stipulazione del contratto con il Titolare, come ad esempio la prestazione e l’esecuzione dei Servizi, la gestione delle richieste e delle segnalazioni dell’Utente, la gestione dei pagamenti e la relativa fatturazione, nonché l’adempimento di ogni obbligo derivante dal contratto e il rispetto degli obblighi di legge in capo al Titolare. Inoltre, il trattamento dei dati dell’Utente può avere la finalità di far valere o di difendere un legittimo diritto del Titolare o di un terzo in sede giudiziaria e/o amministrativa. Pertanto, salvo diversa indicazione, la base giuridica di tali trattamenti è l’art. 6, par. 1, lett. b) (“il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso”), lettera c (“il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento”) e lettera f (“il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali”) del Regolamento Europeo 2016/679 (“GDPR”).
13.3. Ai fini dell’adempimento di tali finalità di trattamento, il conferimento dei dati da parte dell’Utente è obbligatorio: pertanto, l’eventuale rifiuto di fornire i dati in tutto o in parte potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione del contratto, o l’impossibilità per il Titolare di svolgere correttamente tutti gli adempimenti connessi al rapporto contrattuale.
13.4. Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi normativi e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati da Rozes potranno essere comunicati, esclusivamente per il perseguimento delle finalità di cui al precedente art. 13.2, alle seguenti categorie di destinatari: (i) soggetti autorizzati al trattamento; (ii) responsabili del trattamento; (iii) banche e istituti di credito; (iv) consulenti legali e contabili.
I dati dell’Utente non verranno trasferiti al di fuori dell’Unione Europea.
13.5. I dati personali potranno essere trattati e memorizzati in forma cartacea e/o elettronica. I dati forniti saranno conservati per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità descritte; in particolare, alcuni dei dati forniti, come ad esempio quelli relativi alla fatturazione, saranno conservati per un periodo di 10 (dieci) anni dal momento della cessazione del contratto o, in caso di contestazioni, per il termine prescrizionale previsto dalla normativa per la tutela dei diritti connessi, fatti salvi in ogni caso periodi di conservazione maggiori eventualmente previsti da specifiche normative di settore.
Successivamente – dunque, una volta venute meno le predette ragioni del trattamento – i dati saranno cancellati, distrutti o conservati in forma anonima.
13.6. Rozes informa l’Utente che, oltre al diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo, ha anche i diritti previsti dagli artt. 15 e ss. GDPR (in particolare: diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione, di limitazione del trattamento, di portabilità dei dati, di opposizione e di non essere sottoposto a processi decisionali automatizzati), che potrà far valere rivolgendo apposita richiesta scritta a Rozes ai dati di contatto di cui all’art. 13.7.
13.7. Per esercitare i predetti diritti, l’Utente può indirizzare una richiesta a Rozes ai recapiti di cui all’art. 17, oltre che via e-mail, all’indirizzo: privacy@rozes.it.
13.8. Per informazioni più dettagliate sulle modalità di trattamento dei dati personali conferiti a Rozes, si rimanda all’informativa estesa disponibile nell’apposita sezione della Piattaforma.

Art. 14. Modifica delle condizioni contrattuali.
14.1. Ogni modifica contrattuale dovrà essere stipulata e approvata per iscritto da entrambe le Parti.
14.2. In parziale deroga a quanto precede, Rozes si riserva il diritto di modificare unilateralmente le presenti CGC. Di tale modifica verrà data comunicazione al Cliente a mezzo di raccomandata a/r o PEC. Il Cliente avrà la facoltà di recedere dal Contratto per un periodo di 15 (quindici) giorni dalla ricezione della comunicazione della suddetta modifica unilaterale. Trascorso tale termine, le variazioni si riterranno accettate dal Cliente.

Art. 15. Miscellanea.
15.1. L’eventuale tolleranza di una parte all’inadempimento dell’altra ad uno o più obblighi contrattuali non potrà in alcun modo essere considerata come rinuncia ai diritti attribuiti, per legge o per contratto, alla parte non inadempiente.
15.2. La nullità, l’invalidità o l’inapplicabilità di una o più delle clausole delle CGC, o di parte di esse, non intacca la validità delle altre disposizioni, che resteranno in vigore; le Parti si consulteranno e negozieranno in buona fede la sostituzione della clausola nulla, invalida o inapplicabile con una disposizione valida e avente un effetto economico equivalente.
15.3. L’unico testo facente fede è quello in lingua italiana, in prevalenza ad eventuali ulteriori versioni.

Art. 16. Legge applicabile e foro competente.
16.1. Il rapporto contrattuale tra Rozes e l’Utente è regolato dalla legge italiana.
16.2. Laddove non previsto diversamente dal Contratto, in caso di controversie concernenti la validità, l’interpretazione, l’esecuzione e la risoluzione del Contratto, sarà esclusivamente competente il Foro di Verona, con espressa esclusione di ogni altro foro alternativo e/o concorrente, fatte salva l’eventuale applicabilità di diverse disposizioni imperative e inderogabili.

Art. 17. Comunicazioni.
Ogni comunicazione relativa all’erogazione dei Servizi tramite la Piattaforma dovrà pervenire per iscritto ai seguenti recapiti:
Rozes S.r.l.
Via Giovanni Battista Tiepolo 67/A – 35129 Padova (PD)
PEC: rozessrl@legalmail.it